Ecasan® il nuovo concetto per la sanificazione dell’aria e delle superfici

Che cos'è l'acido ipocloroso?

L’acido ipocloroso è un acido debole, con formula chimica HOCl, presente anche all’interno del nostro corpo quale parte del sistema immunitario.

Grazie, infatti, all’attività dei leucociti (neutrofili, macrofagi) le cellule estranee vengono dapprima fagocitate e poi distrutte tramite l’azione dell’acido ipocloroso prodotto da un enzima, la mieloperossidasi (MPO), a partire da perossido d’idrogeno e ioni cloruro, durante la cosiddetta esplosione ossidativa (respiratory burst).

Il ricorso a tecnologie elettrochimiche avanzate, come quella di impiegata per genrare la soluzione Ecasan®, consente di mimare la natura portando alla sintesi di un acido ipocloroso del tutto simile a quello presente nel nostro sistema immunitario.
Ecco perché si tratta di un prodotto biocompatibile oltre che efficace.


Il cloro attivo che non conoscevi

Ecasan® è una soluzione igienizzante ad ampio spettro, altamente efficace contro germi e batteri, a base di cloro attivo sotto forma di acido ipocloroso (HOCl) e caratterizzato da un elevato ORP.

Non pericoloso, e a pH neutro, Ecasan® è ottenuto grazie ad una chimica totalmente green: rispettosa dell’uomo, dell’ambiente in cui vive e attenta alla salute di entrambi.

Ecasan® è generato attraverso l’attivazione elettrochimica di una soluzione diluita di acqua e cloruro di sodio ad elevata purezza che avviene all’interno di una cella brevettata a 4 camere.

Le caratteristiche che rendono Ecasan® altamente efficace sono principalmente due: un alto valore di ORP (potenziale di ossidoriduzione) di circa 850-900 mV e un contenuto di cloro attivo presente per la maggior parte sotto forma di acido ipocloroso.

Per tali ragioni, l’azione biocida di Ecasan® si attua attraverso due linee di azione:
  • L’elevato ORP genera un ambiente ostile ai principali processi microbici, inclusi i meccanismi di generazione di energia. Se immersi in queste soluzioni, i microrganismi vengono esposti a potenti ossidanti che attraggono elettroni dai composti strutturali microbici, causando la rottura dei legami biochimici e la conseguente perdita di funzionalità. Inoltre, un ambiente ad elevato ORP crea un’osmolarità sbilanciata tra le concentrazioni ioniche nella soluzione e quella all’interno degli organismi unicellulari, danneggiando ulteriormente le strutture della membrana.
  • L’acido ipocloroso, per la sua natura di specie non-carica, attraversa i canali presenti nella membrana cellulare, e conduce attacchi demolitivi alla complessa struttura interna di tali cellule, inertizzandole.
A queste fondamentali proprietà si aggiunge il fatto che, a differenza di altre tecnologie presenti sul mercato, la cella di Ecas4 permette la sintetizzazione di un prodotto dalle caratteristiche sempre riproducibili, tra cui la neutralità, per offrire ai nostri clienti la massima affidabilità.

Il pH neutro (pH 7) di Ecasan® è infatti uno dei suoi principali vantaggi rispetto ad altri tipi di “acqua elettrolizzata”, rendendolo non corrosivo e sicuro per la salute di qualsiasi organismo superiore, quale l’essere umano.


La molecola di acido ipocloroso è HOCl. Questa molecola è unica in quanto ha una carica neutra a differenza dell'ipoclorito (OCl-) che ha una carica negativa. Quindi perchè è importante? 

Disinfettanti e agenti patogeni microbici interagiscono tra loro in modo simile ai magneti. Se si mettono insieme due magneti con carica negativa, si respingono a vicenda. I batteri e l'ipoclorito (OCL-ovvero candeggina) sono entrambi carichi negativamente e si comportano come due magneti caricati negativamente respingendosi a vicenda. L'acido ipocloroso (HOCl) ha una carica neutra e non viene respinto dai batteri. HOCl penetra facilmente nelle pareti dei batteri e li distrugge con il suo forte potere ossidante. 


Perchè il PH è importante? 

Una molecola libera di cloro disponibile è una che non è attaccata. Esistono tre forme disponibili di cloro libero: cloro gassoso, acido ipocloroso e ipoclorito. Quando il pH è inferiore a 3 e ad una temperatura costante di 25 gradi Celsius il cloro libero lascerà la soluzione come gas di cloro. Quando il pH è superiore a 7,5, più del 50% sarà ipochorite (OCl-) e aumenterà in ipoclorito dirigendosi verso un pH 14. Tra pH 3 e pH 7,5 la soluzione di cloro libero sarà dominata dall'acido ipocloroso (HOCl). 


Ecasan®

Che cos'è?

Ecasan® è una soluzione igienizzante ad ampio spettro, altamente efficace contro germi e batteri, a base di cloro attivo sotto forma di acido ipocloroso (HOCl). Non pericoloso, e a pH neutro, Ecasan® è ottenuto grazie ad una chimica totalmente green: rispettosa dell’uomo, dell’ambiente in cui vive e attenta alla salute di entrambi.

Perché funziona?

L’acido ipocloroso, il principale componente attivo di Ecasan®, data l’assenza di carica elettrica e vantando un peso molecolare relativamente basso, è più efficace nel penetrare la membrana cellulare dei patogeni rispetto ad altre tipologie di cloro tra cui l’ipoclorito.

Dove si applica?

Data la sua versatilità, è possibile utilizzare Ecasan® per il trattamento di aria e delle superfici. Un unico prodotto, che non necessita di risciacquo, per rispondere in maniera innovativa ed efficace sia alle tradizionali esigenze di disinfezione che alle nuove e più stringenti norme di sicurezza.


I vantaggi di Ecasan®

Sicuro

Ecasan® è atossico per l’uomo e per l’ambiente.
Non lascia residui chimici dopo l’uso.
Tecnologia brevettata made in Italy.

Naturale

Ecasan® è ottenuto attraverso l’attivazione elettrochimica di una soluzione diluita di acqua e cloruro di sodio.
Non contiene stabilizzanti, eccipienti e aromi: tutti ingredienti potenzialmente responsabili di reazioni allergiche.

Efficace

A parità di concentrazione di cloro attivo Ecasan® è fino ad 80 volte più efficace dell’ipoclorito di sodio.
Ecasan® è stato testato per la sua attività battericida, virucida, fungicida e sporicida secondo gli standard EN 13697, EN 1656, EN 1276, EN 14476 e EN 1275.

I SISTEMI DI NEBULIZZAZIONE: UN TRATTAMENTO EFFICACE PER TUTTI GLI AMBIENTI COMPLETAMENTE ASCIUTTO
L’acido ipocloroso ECASAN®, data la sua non corrosività e compatibilità con tutti i materiali, può essere nebulizzato mediante nebulizzatori ad ultrasuoni in grado di creare una nebbia secca fredda che, lavorando per saturazione dell’ambiente è in grado di raggiungere tutte le superfici, anche i punti più nascosti. Ciò garantisce un elevato livello di disinfezione senza necessità di arieggiare gli ambienti e anche in presenza di persone (rispettando i limiti espositivi). I nebulizzatori ad ultrasuoni garantiscono un trattamento asciutto senza bagnare ed è quindi possibile trattare tutti i tipi di ambienti (uffici, abitazioni, magazzini, negozi, ristoranti, studi medici, studi dentistici, ecc).

I nebulizzatori disponibili hanno portate che vanno da 1 a 10 litri ora arrivano a coprire 100 mc in 5/10 minuti.


ADS

FOGGY 1000

FOGGY 6000

Applicazioni

Per scaricare la documentazione tecnica-scientifica accedere all'area riservata