News

Una nuova soluzione per la sanificazione di alberghi, hotel e strutture ricettive

News a cura del Team DMD - Specialisti trattamento acqua e trattamento aria

Negli ultimi tempi si è assistito ad una sempre maggiore necessità di sanificazione di ambienti pubblici o luoghi chiusi frequentati da più persone, spesso con il risvolto di una maggiore mole di lavoro per addetti alle pulizie e inservienti in tempi sempre più stretti.
L’esigenza che emerge in questa particolare situazione è quella di poter disporre di soluzioni che consentano di effettuare:

  • interventi di sanificazione rapidi ma efficaci
  • intervento manuale ridotto al minimo
  • trattamenti anche in presenza di operatori
Tra le soluzioni oggi presenti sul mercato e che sono in grado di soddisfare queste esigenze c’è sicuramente l’acido ipocloroso (HClO): una molecola antimicrobica prodotta naturalmente dall’uomo e da tutti i mammiferi come difesa in caso di ferite o infezioni.
Proprio questa sua presenza endogena all’interno del nostro organismo ne garantisce grande sicurezza ed efficacia nell’utilizzo anche in ambiente affollati: il principale uso dell’acido ipocloroso consiste, infatti, in una sua nebulizzazione per la sanificazione di aree chiuse come camere d’albergo o sale da pranzo comuni.
La peculiarità del principio attivo acido ipocloroso è la sua non tossicità nei confronti dei mammiferi al contrario di altri prodotti sanificanti a base di cloro come la candeggina ed il cloro gassoso. L’acido ipocloroso non è sicuramente una scoperta recente, tuttavia solo negli ultimi anni si è assistito ad un’innovazione tecnologica (elettrolisi unicellulare) che ha permesso l’ottenimento di un prodotto a pH neutro e stabile del tempo.
Un’altra applicazione del medesimo principio attivo consiste nell’utilizzo di un prodotto liquido per la sanificazione di superfici e arredamento, anche in questo con svariati impieghi nel settore. Gli utilizzi pratici in forma di aerosol e di soluzione sanificante per le superfici verranno prese in oggetto in post futuri.
È proprio con questi elementi di efficacia e di atossicità che l’acido ipocloroso si propone come un’opportunità per la prossima stagione turistica, rappresentando una valida alternativa ai metodi di sanificazione tradizionali.



Ricevi news ed opportunità sulla sanificazione di aria ed acqua

*Campi obbligatori